Odore Nauseante Aria Condizionata Focus II 1.6 TDCI

Aperto da Alessandro-80, 09 Maggio 2013, 09:41:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro-80

Ciao a tutti, ultimamente ho un problema alla focus 1.6 tdci del 2010. Praticamente se accendo l'aria normale sia con ricircolo inserito che senza non ho alcun problema ma se accendo l'aria condizionata anche per 1 minuto e poi la spengo dopo pochi secondi inizia ad arrivare un'odore nauseante di umidità sia con ricircolo inserito che senza. Ho provato a sostituire il filtro abitacolo e fare l'igienizzazione con le apposite bombolette ma dopo 2 giorni è ritornata come prima. Il dubbio che ho è possa essere il tubo di sfiato della condensa che magari è otturato e la formazione di acqua stagnante possa causare tale problema. Non ho avuto modo di verificare la presenza di acqua a terra ma qualcuno gentilmente mi può indicare dove si trova tale sfiato della condensa dell'AC e come e dove intervenire per liberarlo dall'intasamento ?
Grazie in anticipo.
Ciao

spostman

#1
Se posso darti un consiglio che ad i tempi mi diete un Tizio di Ford è che:

Non si dovrebbe mai spegnere l'auto con il climatiz acceso cioè lui mi diceva se tu devi fare da punto A a punto B ed sei con il climatiz acceso quando arrivi stacca il climatiz ed lascia solo la ventola che gira per qualche secondo oppure un minuto cosi da scaricare i tubi del liquido refrig. Che secondo lui sarebbe la causa di puzza di umido nella vettura a me succedeva nella mia prima auto adesso da 4anni faccio come consigliato ed non si è mai verificato il problema
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

lbastelli

Concordo👍 anche io la spengo un minuto prima di fermarmi.


Sent from my iPhone 4S 16GB White using Tapatalk 🇮🇹
La Forza è in Me

Bravo80

Citazione di: Alessandro-80 il 09 Maggio 2013, 09:41:49
Il dubbio che ho è possa essere il tubo di sfiato della condensa che magari è otturato e la formazione di acqua stagnante possa causare tale problema.
Dovrebbe essere quello il problema, verifica anche se dopo aver usato l'AC hai la moquette bagnata sotto i piedi del guidatore o del passeggero......
Prova a smontare il filtro antipoline e pulire bene la sede e se vi è umidità li....

Alessandro-80

Quando posso cerco sempre di aspettare un po dopo aver staccato l'AC prima di spegnere la macchina dopo aver acceso. Il problema ora si presenta dopo aver staccato l'ac anche con l'auto in movimento. C'è qualcuno che con un esploso o una foto mi sappia indicare dove si trova tale sfiato per la condensa?

Bravo80

cmq solo per notizia l'acqua (condensa) in maniera copiosa la puoi vedere solo quando la temperatura esterna è veramente elevatada (tipo 25 / 27 radi in su), altrimenti è difficile vedere la condensa.

U212A

Più che temperatura parlerei di umidità dell'aria. Infatti la condensa è dovuta all'effetto deumidificante del clima sull'aria da refrigerare.
Maggiore sarà il carico dell'umidità dell'aria da trattare e maggiore sarà la condensa espulsa.
Ora la puzza è dovuta a presenza di funghi o muffe sul blocco evaporatore o sulla vaschetta di condensa che scarica poi all'esterno.
Un buon prodotto di pulizia schiumoggeno da iniettare all'interno delle condotte sino all'evaporatore sarebbe consigliato.
Altro consiglio dopo aver spruzzato il disinfettante a motore spento attendere una mezzora/un ora al fine di permettere al prodotto di reagire ed evitare anche problemi con il regolatore di velocità elettronico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Claudio M

Argomento trito e ritrito e ampiamente spiegato da me nel forum.
La puzza e' dovuto all'umidita' che si forma nella batteria e le muffe che si formano.
Consigliai a suo tempo di spegnere il clima prima di arrivare a destinazione mettendo nel contempo la ventola al massimo, questo asciugherebbe la batteria.
Io non lo faccio mai, pero' devo dire che usando moltissimo il clima e tutto l'anno la ventilazione ... le puzze non si possono formare, oltre ovviamente a disinfettare benissimo una volta all'anno.

La condensa sotto la macchna la si vede, si, quando e' molto caldo, ma deve essere anche molto umido, perche' anche se hai 40 gradi ma clima asciutto condensa se ne forma poco o niente.

Il clima e il gas dura di piu' e non puzza se lo si usa sempre, anche in inverno per deumidificare.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 09 Maggio 2013, 17:35:18
oltre ovviamente a disinfettare benissimo una volta all'anno.

Che prodotto usi?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

#9
Quoto in pieno Aliseo.......Se usate il condizionatore anche d'inverno, non serve neanche igienizzare. Io l'ho faccio da quando ho avuto per la prima volta un'auto con tale accessorio e non ho mai avuto problemi con strani odori. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Claudio M

Citazione di: luckya il 09 Maggio 2013, 18:16:40
Che prodotto usi?


Me lo fanno in Ford ... e ha uno stupendo odore di bergamotto.

Fordista dal 1985.

linkincar

Ciao a tutti, riporto la mia esperienza!
Io ho questo problema praticamente da quando ho acquistato la macchina nel 2006 (Focus II 1.6 90cv).
Alla ford non mi hanno mai risolto il problema, sia igienizzando che cambiando il filtro antipolline,
e alla fine mi sono rassegnato.
Praticamente il clima ora lo uso solo quando strettamente necessario, e quando lo devo spegnere
devo per forza aprire tutti i finestrini e far girare la ventola al massimo a clima spento.
Se provo però a fare questa procedura senza aprire i finestrini, mi si appannano istantaneamente i
finestrini e rischio di morire asfissiato  :(
Inoltre, anche facendo questa procedura, quando torno in macchina anche dopo ore ed accendo il
clima nei minuti iniziali sento comunque una puzza terrificante.
Non mi sembra affatto una cosa normale o per lo meno non ho mai visto nessun'altra vettura comportarsi
in questo modo neanche evitando di far girare la ventola a clima spento.

Unica cosa che mi è rimasto da provare è di fare igienizzazione da me per essere sicuro di averla fatta.

Claudio M

Citazione di: linkincar il 28 Maggio 2013, 08:56:59
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza!
Io ho questo problema praticamente da quando ho acquistato la macchina nel 2006 (Focus II 1.6 90cv).
Alla ford non mi hanno mai risolto il problema, sia igienizzando che cambiando il filtro antipolline,
e alla fine mi sono rassegnato.
Praticamente il clima ora lo uso solo quando strettamente necessario, e quando lo devo spegnere
devo per forza aprire tutti i finestrini e far girare la ventola al massimo a clima spento.
Se provo però a fare questa procedura senza aprire i finestrini, mi si appannano istantaneamente i
finestrini e rischio di morire asfissiato  :(
Inoltre, anche facendo questa procedura, quando torno in macchina anche dopo ore ed accendo il
clima nei minuti iniziali sento comunque una puzza terrificante.
Non mi sembra affatto una cosa normale o per lo meno non ho mai visto nessun'altra vettura comportarsi
in questo modo neanche evitando di far girare la ventola a clima spento.

Unica cosa che mi è rimasto da provare è di fare igienizzazione da me per essere sicuro di averla fatta.

Piu' usi il clima e meno puzza. Il mio non ha MAI puzzato!

Fordista dal 1985.

sicur1

#13
Citazione di: Aliseo il 28 Maggio 2013, 09:12:09
Piu' usi il clima e meno puzza. Il mio non ha MAI puzzato!



Concordo con Aliseo...  :) :) :) il clima automatico o non...va usato tutto l'anno!!!  ;) ;) ;)
Più si usa e meglio è... io su tutti i mezzi da lavoro o non dove è montato non ho mai avuto di questi problemi usandolo sempre....   ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Vadocomeundiavolo

Sul libretto di uso e manutenzione,c'è scritto che il clima,di ogni tipo,va usato almeno mezz'ora al mese.
Altrimenti sicuro che ci sono problemi.
Usatelo,usatelo.
Leggetelo,leggetelo,studiatelo,studiatelo.



Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



linkincar

Allora il problema è che forse lo uso troppo poco.
Proverò ad igienizzare l'impianto da me e ad usarlo più
spesso, visto che sta arrivando la bella stagione e vi farò sapere.
Grazie a tutti per i consigli ;-)

Alessandro-80

Anche io, autore del topic, ho effettuato l'igienizzazione dalle bocchette ma dopo 2 giorni sono punto e accapo. Mi manca di verificare il tubo condensa se è otturato poichè dopo circa 20 min di AC quando mi sono fermato con l'auto accesa ed il clima acceso non ho visto nessun gocciolamento sotto l'auto nei pressi del tunnel come mi sarei aspettato quindi il mio dubbio sulla sua otturazione rimane fino a quando non ho la possibilità di metterla su un ponte e dargli un'occhiata da sotto.
L'intervento che mi sono promesso di fare e rismontare il filtro abitacolo cambiato 20 gg fa (e al solo pensiero mi ritornano i dolori alla schiena per 3 giorni  :'( ) e dare una bella schiumata di igienizzante da li ! Spero di risolvere così perchè non mi va smontare tutto il tunnel per vedere dove sta il problema!
Grazie a tutti per i consigli.

linkincar

Io e te abbiamo lo stesso problema e penso che chi non ce l'ha non si renda bene conto di quello che
effettivamente avviene.
Capisco che andrebbe usato spesso ecc ecc ma io non ho mai riscontrato questo problema in nessun'altra vettura,
e non penso che in tutte le vetture in cui sono salito i proprietari fossero così attenti all'utilizzo.

Secondo me c'è stato un errore nel assemblaggio del circuito di scarico della condensa che si
accumula da qualche parte, come avviene a quelli a cui si inzuppa sotto il tappetino, magari in una
zona dove non si inzuppa niente.
Ora non so bene come è fatto, ma anche un tubo che nel percorso che fa, per un tratto deve tornare in alto potrebbe essere un problema.
Che ne dite?

Alessandro-80

Citazione di: kevin21 il 28 Maggio 2013, 12:12:03
Lo scarico della condensa è nel pozzetto passeggero, vi si accede smontando la paratia del tunnel

Kevin hai per caso una foto o un espoloso del tunnel in modo da indicarmi a quale paratia del tunnel ti riferisci e magari come smontarla?
Sarebbe il massimo!

Alessandro-80

Scusa il proxy mi bloccava le immagini. Grazie mille dell'aiuto. Non appena posso smonto tutto!!!

linkincar


C_Fabrizio

Citazione di: linkincar il 28 Maggio 2013, 11:12:35
Io e te abbiamo lo stesso problema e penso che chi non ce l'ha non si renda bene conto di quello che
effettivamente avviene.
Capisco che andrebbe usato spesso ecc ecc ma io non ho mai riscontrato questo problema in nessun'altra vettura,
e non penso che in tutte le vetture in cui sono salito i proprietari fossero così attenti all'utilizzo.

Salve a tutti, il mio primo post su questo forum:

ho da poco una bellissima C Max Titanium del 2007, presa usata, stupenda in tutto: la adoro.

Purtroppo anch'io ho il problema dell'odore nauseante dopo aver usato l'aria condizionata.

Ho cambiato filtri, igienizzato l'impianto, stacco il clima PRIMA di spegnere i motori, etc...

...la puzza resta.

PUZZA!

(più che muffa, a me vien in mente 'pipì su un panno asciugato al sole'!) 

Una domanda che vorrei farvi:

in pratica, lo scarico della condenza è il tubo 'staccato' (flessibile) che si vede nelle foto della guida alla pulizia del clima?

https://www.idaf.it/index.php?topic=11274.0

ICEMAN

CitazioneSalve a tutti, il mio primo post su questo forum

benvenuto...;)

il tuo primo post aprilo quì... così ti possiamo conoscere meglio...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳