Aumento consumi e motore fiacco

Aperto da MIchi75, 02 Gennaio 2014, 14:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Citazione di: MIchi75 il 19 Gennaio 2014, 23:47:25
Parli della valvolina a tre vie vicina alla vaschetta liquido freni?

no
una valvola elettronica
si trova in basso ,lato passeggero,dietro il motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Citazione di: pasquale sgro il 20 Gennaio 2014, 06:35:00
no
una valvola elettronica
si trova in basso ,lato passeggero,dietro il motore
Ragazzi scusate ma voi di che valvola parlate?

Bravo80

Citazione di: bravo80 il 04 Gennaio 2014, 15:21:52
Mlchi75 oggi ho chiesto al mio collega che ha la tua stessa macchina e motorizzazione lui con 40 euro di gasolio fa circa 400 km tra raccordo di Roma e dentro città,  lui ha una guida pressoché normale non è uno smanettone, fa rifornimento appena gli si accende la spia della riserva.
Aggiungo che qui a Roma il diesel si trova al costo di 1.590 a 1.620..... quindi circa 25 litri diviso 400 km equivale e circa 16 km/l.
Io con la mia 109 cv faccio circa 15 km/l.
Ecco una foto del consumo della macchina del mio collega

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Non sapevo che esistesse anche questa valvola sul nostro motore. Pensavo che questa valvola si trovava solo sulla 110cv a geometria variabile.
Ora vedrò di trovarla.
Ma è soggetta a rotture?
Si può pulire o deve essere solo sostituita?
Nelle diagnosi con elm con quali codici vengono identificati i suoi guasti/anomalie?
Ciao e grazie.
P.s: conferno che usando l'auto e tirando le marce sino a 2000 giri l'auto va benissimo.
Domani voglio provare di nuovo a tirarla sino a 3000 giri e vediamo se inizia nuovamente a fare fatica.

MIchi75

#145
La situazione è migliorata nel senso che l'auto fa meno fatica ripsetto a prima ma il problema rimane.
Oggi vi allego come filmato la prova che ho eseguito come fai da te ovvero ho provato a motore caldo ad accelerare con il cambio in folle e come si vede dal fimato l'auto arriva a poco più di 3000 giri e torna indietro. Se insisto con l'acceleratore riesco ad andare anche a 4000 giri ma la cosa strana è che accelerando dolcemente quando l'ago del contagiri supera di poco i 3000 torna indietro. Ora direi che la wastegate non credo che c'entri molto.
Ma non voglio influenzare le vostre opinioni e lascio la parola.
Nel filmato tenete per buono dai 40 secondi in poi perchè prima il problema non è evidente.


ICEMAN

hai provato ad accelerare da fermo ma con frizione abbassata ???

io non sò se ci sia un collegamento...ma col furgone trafic renault a fermo se acceleri non supera i 3000 giri...se abbassi la frizione và oltre...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Ma ragazzi come si inserisce un filmato?
La funzione allegati è stata disabilitata in modo permanente?
C'è un altro modo per farvi vedere un filmato avi?

MIchi75

#148
Citazione di: ICEMAN il 27 Gennaio 2014, 15:33:08
hai provato ad accelerare da fermo ma con frizione abbassata ???

io non sò se ci sia un collegamento...ma col furgone trafic renault a fermo se acceleri non supera i 3000 giri...se abbassi la frizione và oltre...
Con la frizione premuta non ho provato ma se voglio posso superare la soglia dei 3000 accelerando  di più.
Rimanendo costante con il piede che non appena toccca i 3250 torna indietro a 3000 per poi arrivare nuovamente a 3250 e torna giù a 3000 insomma un'altalena.
Se riesco a postare il video è chiarissimo.

Ronny

il video devi caricarlo su youtube,poi qui posti il link.



MIchi75

Devo iscrivermi su yt e volevo evitarlo ma se l'unica soluzione è quella ... Allora farò così.

MIchi75

#151
Ecco il video:


Ovviamente non sono io ad andare su e giù con l'acceleratore, volendo potrei oltrepassare la soglia ed arrivare a 4000.
Questo problema potrebbe essere alla base della fatica che il motore fa in alcune occasioni a salire di giri.

patrigian72

Sembra il punto nel quale la wastegate taglia.
Gianluca

MIchi75

#153
Ora Modena nevica quindi non posso mettere le mani nel motore, ma volevo farvi vedere questo video. Fra un pò acquisterò un nuovo notebook perchè quello vecchio mi ha abbandonato e allora si che potrò fare delle vere diagnosi con tutte le prove e cancellazioni di errori del caso.
Per ora vi saluto, faccio notte e sono volatili per diabetici perchè devo arrivare a lavoro senza gomme termiche mi sa che sgonfio le gomme.
Ciao a tutti.

micky83

#154
Citazione di: MIchi75 il 28 Gennaio 2014, 09:38:21
Ora Modena nevica quindi non posso mettere le mani nel motore, ma volevo farvi vedere questo video. Fra un pò acquisterò un nuovo notebook perchè quello vecchio mi ha abbandonato e allora si che potrò fare delle vere diagnosi con tutte le prove e cancellazioni di errori del caso.
Per ora vi saluto, faccio notte e sono volatili per diabetici perchè devo arrivare a lavoro senza gomme termiche mi sa che sgonfio le gomme.
Ciao a tutti.


Ciao MIchi75!

Hai fatto ulteriori ''indagini'' in anche in merito ai consumi aumentati?
A prescindere dal tuo video postato, che mostra chiaramente un problema a me purtroppo ''non noto'', anche io ho pulito i sensori (incluso debimetro) e anche io ho notato i consumi notevolmente aumentati.
In aggiunta, però, si deve far presente che la totale chiusura dell'egr, in inverno si traduce in ritardo notevole per mandare il motore a temperatura = consumi aumentati fino al raggiungimento della temperatura di regime...
A questo punto mi vien da dire che era meglio che i sensori li lasciavo ''inondati'' di olio...se per sporchi si intende minor consumo!!

MIchi75

Aggiornamento situazione:
ho risolto il problema, finalmente dopo aver fatto diagnosi differenziali sulle possibili cause la soluzione dell'enigma era semplicemente la wastegate sporca. Ho spostato l'asta a mano per due tre volte ed il problema sembra essere rientrato.
Ovviamente è una soluziojne provvisoria perchè quella definitiva sarà lo smontaggio della valvola e relativa pulizia ed ingrassaggio per prevenire problemi futuri.
Posterò il tutorial fotografico non appena riuscirò a fare il lavoro.
Un saluto a tutti e grazie per la collaborazione senza di voi avrei fatto molta fatica a capire il problema.

patrigian72

Citazione di: MIchi75 il 12 Febbraio 2014, 12:54:48
Aggiornamento situazione:
ho risolto il problema, finalmente dopo aver fatto diagnosi differenziali sulle possibili cause la soluzione dell'enigma era semplicemente la wastegate sporca. Ho spostato l'asta a mano per due tre volte ed il problema sembra essere rientrato.
Ovviamente è una soluziojne provvisoria perchè quella definitiva sarà lo smontaggio della valvola e relativa pulizia ed ingrassaggio per prevenire problemi futuri.
Posterò il tutorial fotografico non appena riuscirò a fare il lavoro.
Un saluto a tutti e grazie per la collaborazione senza di voi avrei fatto molta fatica a capire il problema.
L' avevo azzeccata che dipendeva da lei . Bene
Gianluca

MIchi75

L'hai azzeccata si, sono riuscito a fare una prova con Micky83, io acceleravo e lui controllava l'apertura e chiusura.
Ho smosso a mano la valvola a motore spento e dopo l'auto non ha più presentato il difetto.
Qualcosa di sporco ostacolava l'apertura e chiusura della valvola.
Dopo con la bella stagione la smonterò e la pulirò.
Farò un bel tutorial che metterò a disposizione della comunità IDAF.

ernesto

la cosa più bella è stata la disponibilità di un componente del forum ad incontrarti per vedere assieme di risolvere, avreste anche potuto fare 2 foto e postarle, sarebbe stato il massimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#160
Citazione di: ernesto il 12 Febbraio 2014, 17:28:09
la cosa più bella è stata la disponibilità di un componente del forum ad incontrarti per vedere assieme di risolvere, avreste anche potuto fare 2 foto e postarle, sarebbe stato il massimo
Ci siamo incontrati perchè sono sceso a Foggia per le ferie e lui mi ha gentilmente spiegato come funziona il cavo elm facendomi qualche modifica e contestualmente gli ho chiesto di aiutarmi con il problema di cui abbiamo ampiamente parlato.
Cmq se ti riferisci alle foto tecniche quelle le vedrete sicuramente quando farò il lavoro. Per le foto personali ci penserò in futuro.
Saluti.
P.s. ho ripreso ad utilizzare acetone ma con le dosi voglio incrementarle lentamente fino a raggiungere il 15 ml per 10l.
Parto con cautela perchè non vorrei che con il suo potere di sciogliere grassi, depositi di alghe nel serbatoio mi dia problemi all'auto. Quindi con calma nutrirò la mia focus conl'acetone.

micky83

Citazione di: ernesto il 12 Febbraio 2014, 17:28:09
la cosa più bella è stata la disponibilità di un componente del forum ad incontrarti per vedere assieme di risolvere, avreste anche potuto fare 2 foto e postarle, sarebbe stato il massimo
Citazione di: ICEMAN il 12 Febbraio 2014, 17:33:38
bravi tutti e due...;)
Citazione di: MIchi75 il 12 Febbraio 2014, 18:23:35
Ci siamo incontrati perchè sono sceso a Foggia per le ferie e lui mi ha gentilmente spiegato come funziona il cavo elm facendomi qualche modifica e contestualmente gli ho chiesto di aiutarmi con il problema di cui abbiamo ampiamente parlato.
Cmq se ti riferisci alle foto tecniche quelle le vedrete sicuramente quando farò il lavoro. Per le foto personali ci penserò in futuro.
Saluti.
P.s. ho ripreso ad utilizzare acetone ma con le dosi voglio incrementarle lentamente fino a raggiungere il 15 ml per 10l.
Parto con cautela perchè non vorrei che con il suo potere di sciogliere grassi, depositi di alghe nel serbatoio mi dia problemi all'auto. Quindi con calma nutrirò la mia focus conl'acetone.

Ehi ragazzi, troppi complimenti...!  :icon_redface:
Per me è stato un piacere, anzi il bello è che più si condivide e più s'impara!  ;)
Per me non ci sono mai problemi (tranne i turni al lavoro!  :() quindi sono sempre
disponibile per le prove!  :book6:

P.S. Anche io qualche giorno fà ho fatto il pieno aggiungendo acetone ''puro'', circa 90ml in totale, con poca autonomia residua a bordo... :icon_wink:
Ogni tanto, specie l'inverno, vale la pena anche aggiungere anche olio 2 tempi, magari 150ml su un pieno...fa bene agli iniettori e alla pompa, che spesso si ritrovano a lavorare in maniera piuttosto ''secca'' causa utilizzo gasolio attuale a volte troppo ''povero''... :icon_wink:

burkai

wastegate ? dv si trova nel motore? qualcuno ha foto così la controllo

🡱 🡳