Aumento consumi e motore fiacco

Aperto da MIchi75, 02 Gennaio 2014, 14:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

certo che se hai fatto 20000km con la flangia e zero problemi,non mi viene da pensare che sia quello il problema..



Ronny

Citazione di: patrigian72 il 09 Gennaio 2014, 21:08:36
No non può essere fattibile in quanto quando ha staccato il cablaggio del maf la macchina non andava meglio ,quando stacchi va in recovery..

scusa Patri ma è proprio quello che ho scritto io..
tra l'altro a molti con focus 1.6 è capitato di avere la macchina molto impigrita (ma senza spia recovery accesa) e pulendo il maf tutto è tornato a posto ;)



MIchi75

Tutti gli indizi portano al debimetro. Quando va sostituito non è chiaro ma penso che essendo un componente a manutenzione zero non vuol dire che con il tempo non si usuri. L'unica cosa che mi conforta è che arriva il giorno in cui deve essere rimpiazzato, ed il mio ha alle spalle 110.000 km.

patrigian72

Va bene,ma scusa se insisto non riesci a collegare il pc 10 minuti e resettare i codici? Se ti dico come pulisco il maf io mi dirai sicuramente che sono pazzo... io dopo averlo tolto spruzzo sgrassattore nei filamenti e risciacquo con acqua senza bagnare la parte elettronica  ,ed asciugo con aria a bassa pressione.
Gianluca

MIchi75

Citazione di: patrigian72 il 09 Gennaio 2014, 23:50:34
Va bene,ma scusa se insisto non riesci a collegare il pc 10 minuti e resettare i codici? Se ti dico come pulisco il maf io mi dirai sicuramente che sono pazzo... io dopo averlo tolto spruzzo sgrassattore nei filamenti e risciacquo con acqua senza bagnare la parte elettronica  ,ed asciugo con aria a bassa pressione.
Qui hai toccato il tasto dolente perchè il mio errore è stato quello di aver spruzzato all'interno del maf perchè per ignoranza pensavo che era li che avveniva la lettura invece secondo me  non ho fatto altro che inondare di liquido la componente elettronica. Avrei dovuto semplicemente spruzzare i due filamenti.
Ecco perchè penso di aver danneggiato il maf.
Dovrei collegare l'elm e fare qualche diagnosi.
In veritá ho trovato su subito un maf usato con soli 15.000 solo che è per la focus 3 ma a vederlo il pezzo è lo stesso che monta sulla mia. Stavo pensando di comprarlo perchè il prezzo è accettabile.

ernesto

non muoverti bendato, apri gli occhi e spederai il giusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

patrigian72

Scusa ma hai il filtro aria tondo o rettangolare?
Gianluca

MIchi75


patrigian72

Ok capito ero convinto rettangolare,allora il debimetro e` il Ford 1480570, ti consiglio originale se lo devi cambiare
Gianluca

MIchi75

Mi viene un dubbio sul sensore di pressione assoluta collettore, potrebbe dare problemi di scarse prestazioni come nel mio caso. Sulla 90 cv si trova sul manicotto intercooler per intenderci quello con la forma di fisarmonica, il sensore in questione è quello a sx del manicotto. L'ho pulito con spray per contatti elettrici indirizzando il getto verso il foro.
Ora ho dei dubbi anche su quello, devo stare più fermo con le mani ed agire solo quando si presentano i problemi e non in modo preventivo.
Cosa ne pensate. A proposito la spia avaria questa mattina si è spenta da sola. Ma ancora non ho tolto la flangia dall'egr.

micky83

#80
Io mi convinco sempre più che, d'inverno, per le nostre auto non è raccomandato tener chiuso l'EGR, in quanto tende a consumare di più, non aiuta a riscaldare l'auto e per di più aumenta anche il rumore del motore ai medi e alti giri.
Un esempio è il mio in questi giorni: con soli 8°C (al mattino) per portare a temperatura di regime la mia auto, non bastano circa 12km di strada (10% città e 90% extraurbano a circa 90-100 km/h)...quindi si potrebbe scegliere la soluzione ''mista'' inverno SI EGR e estate NO EGR... :icon_redface:  :book6:

Ronny

Citazione di: micky83 il 10 Gennaio 2014, 17:36:30

Un esempio è il mio in questi giorni: con soli 8°C (al mattino) per portare a temperatura di regime la mia auto, non bastano circa 12km di strada (10% città e 90% extraurbano a circa 90-100 km/h)...quindi si potrebbe scegliere la soluzione ''mista'' inverno SI EGR e estate NO EGR... :icon_redface:  :book6:

12km?? che hai un problema al motore?? mi sembra veramente troppo..



patrigian72

Mi rendi sempre più curioso,non riesci a collegarti con il PC
Gianluca

micky83

Citazione di: Ronny il 10 Gennaio 2014, 18:01:37
12km?? che hai un problema al motore?? mi sembra veramente troppo..


No...ho semplicemente tappato l'EGR con il lamierino (non forato)!
Sicuramente d'inverno già normalmente ogni auto tarda ad arrivare a temperatura di regime, ma con EGR tappata la questione diventa ancor più seria!

Ronny

#84
no dicevo bene,anche con la egr tappata (io ormai ci giro da più di 100mila km) 12km per riscaldare il motore mi sembrano esagerati..

forse guidi a bassissimi regimi senza mai sforzare il motore,specie in tragitti tutti in pianura?



micky83

#85
Citazione di: Ronny il 10 Gennaio 2014, 18:12:19
no dicevo bene,anche con la egr tappata (io ormai ci giro da più di 100mila km) 12km per riscaldare il motore mi sembrano esagerati..

Però ho notato in firma che possiedi la versione 1.8 115cv; forse sarà totalmente diverso l'approccio dell'EGR sulla gestione motore, nella mia è prettamente elettronica (1.6 109cv FAP).
Riguardo la guida ai bassi regimi, ovvio che la mattina a freddo cerco di non superare i 2200giri per una tratta di 6/8km...al limite resto con piede costante per la restante tratta.

MIchi75

Citazione di: patrigian72 il 10 Gennaio 2014, 18:03:53
Mi rendi sempre più curioso,non riesci a collegarti con il PC
Hai ragione ma il tempo è sempre tiranno e poi devo portare la prolunga di corrente xchè ho la batteria ko al pc.

MIchi75

#87
Citazione di: micky83 il 10 Gennaio 2014, 17:36:30
Io mi convinco sempre più che, d'inverno, per le nostre auto non è raccomandato tener chiuso l'EGR, in quanto tende a consumare di più, non aiuta a riscaldare l'auto e per di più aumenta anche il rumore del motore ai medi e alti giri.
Un esempio è il mio in questi giorni: con soli 8°C (al mattino) per portare a temperatura di regime la mia auto, non bastano circa 12km di strada (10% città e 90% extraurbano a circa 90-100 km/h)...quindi si potrebbe scegliere la soluzione ''mista'' inverno SI EGR e estate NO EGR... :icon_redface:  :book6:
A 90-100 è troppo bassa la velocitá. La mia a 110-120 con 12 km arriva a temperatura di regime con 2-3 gradi esterni e pioggia. Poi in sesta marcia la tua auto a 90 km/h fa il riposino pomeridiano.
L'auto di mio suocero una lybra 1.9 jtd a quelle velocitá farà circa 75 gradi. Poi sai benissimo che quella è la temperatura del liquido non quella del motore. Se provi il test cruscotto e vai a lavoro guarda la temperatura che raggiunge il motore e ti rendi conto che è molto più alta.

Ronny

Citazione di: micky83 il 10 Gennaio 2014, 18:15:42
Però ho notato in firma che possiedi la versione 1.8 115cv; forse sarà totalmente diverso l'approccio dell'EGR sulla gestione motore, nella mia è prettamente elettronica (1.6 109cv FAP).
Riguardo la guida ai bassi regimi, ovvio che la mattina a freddo cerco di non superare i 2200giri per una tratta di 6/8km...al limite resto con piede costante per la restante tratta.

si ma una volta che la egr è tappata non fa alcuna differenza se è elettronica o pneumatica, a quel punto diventa una questione prettamente di circuito refrigerante e di apertura valvola termostatica...

mi sembra tanto specie a quella temperatura,cioè se per ipotesi viaggiassi a zero gradi o sottozero addirittura non ti si scalderebbe mai?

potresti provare a togliere la flangia e vedere se il problema ti rimane  :surprice:



micky83

Citazione di: MIchi75 il 10 Gennaio 2014, 18:19:28
A 90-100 è troppo bassa la velocitá. La mia a 110-120 con 12 km arriva a temperatura di regime con 2-3 gradi esterni e pioggia. Poi in sesta marcia la tua auto a 90 km/h fa il riposino pomeridiano.
L'auto di mio suocero una lybra 1.9 jtd a quelle velocitá farà circa 75 gradi. Poi sai benissimo che quella è la temperatura del liquido non quella del motore. Se provi il test cruscotto e vai a lavoro guarda la temperatura che raggiunge il motore e ti rendi conto che è molto più alta.

La mia auto ha 5 marce!
Il test cruscotto misura 83°C a regime quando si apre la termostatica. Visto nel Test Cruscotto (che indica la temperatura digitale del refrigerante, misurata proprio nei pressi della termostatica tramite un sensore).
Personalmente vedere la temperatura sempre al minimo non attira ad arrivare a 3000giri per farla arrivare prima a temperatura di regime! Ad auto fredda, purtroppo, potrebbe essere rischioso, per il motore stesso. Ma non nego che la restante tratta la faccio a 110km/h circa e cmq la temperatura arriva a regime...alla destinazione!

MIchi75

Credevo che la 110 cv avesse 6 marce. Io sul mio test ho letto anche 130° di temperatura motore, ma ovviamente non è quella del liquido ma sarà una temperatura rilevata altrove nel motore.
Cmq per arrivare a temperatura sicuramente devi almeno procedere a 110 km/h.

MIchi75

#91
Aggiornamento:
Questa mattina al ritorno da lavoro l'auto sembra andare meglio ma ancora siamo lontani da come dovrebbe andare.
Ora ricapitolando il problema potrebbe essere:

1- egr bloccata
1- sensore pressione assoluta/MAP
3- sensore temperatura aria/IAT
4- debimetro/MAF
5- wastegate bloccata o malfunzionante

Voi direte ne hai di cose da verificare. Certo ma state sicuri che uno di questi 5 è il problema.
A proposito ho rifornito con solo diesel senza acetone, quindi questa incognita è stata eliminata.
Effettivamente una bella diagnosi ci starebbe bene almeno per escludere e/o confermare alcune delle ipotesi sopra esposte. Non so se la diagnosi, quando la farò, potrá dare indicazioni ma di sicuro ci vuole naso, esperienza, intuito e delle volte anche culo ma noto che i meccanici di oggi non si impegnano più come quelli che sono nati con i vecchi motori, dove vedevi ascoltare il suono del motore e dove il meccanico tirando il filo dell'acceleratore dopo pochi secondi esclamava "a ho capito stai tranquillo si risolve subito" e come per magia dopo qualche ora o il giorno dopo andavi a ritirare l'auto riparata e pronta per altre nuove avventure. Oggi sembra di risolvere degli enigmi che assomigliano sempre più spesso a dei veri e propri rompicapi e si spendono somme importanti senza neppure risolvere il problema, per poi arrivare a capire che era un cavolo di sensore da 30-40 euro.
Non è uno sfogo di rassegnazione ma sempre più spesso in giro nei vari forum leggo di vere e proprie odissee di automobilisti distrutti psicologicamente e finaziariamente.
Ciao a tutti vado a letto dopo il nottino a lavoro.

patrigian72

Pensa che con la mia acquistata usata a benzina non andava in bene in salita,io avevo capito che dipendeva da un problema di fasatura quasi subito visualizzando i parametri in obd,e provai a dirlo al concessionario,e naturalmente procedeva a modo suo ,dopo aver cambiato tutti i sensori mi ha ascoltato e finalmente sostituì il variatore di fase della distribuzione sistemandosi il problema,morale della favola voleva farmi pagare i sensori sostituiti in quanto non in garanzia tali componenti,infine non ho tirato fuori neanche un euro dal momento che era un componente meccanico la causa ,ed io non ho voluto pagare una loro incompetenza. Detto ciò noi possiamo darti dei consigli,ma il dottore sei tu e conosci la tua macchina meglio di tutti noi , il mio consiglio e` prova a farti prestare un pc da un amico e magari postare alcuni parametri,l' unione fa la forza.
Gianluca

Pasquale S

io da oggi sono ritornato ad egr on

non mi piaceva come andava
- temperatura ci metteva il doppio ad arrivare a regime
- rumore non mi piaceva
- e anche  le prestazioni non mi convincevano

pazienza per l'imbrattamento, però ci ho fatto 180mila  km, ci  può stare alla  fine  una bella pulizia dell aspirazione.

la mia sperienza con la flangiatura dell egr è negativa,per me il gioco non vale la candela
forse sarebbe diverso con una  buona rimappatura che tiene conto di altri parametri oltre la chiusura della valvola
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Noooo Pasqule, eri tra i migliori sostenitori dell'esclusione della valvola!  :) io sinceramente le prestazioni le vedo migliorate di molto, forse un filino la silenziosità ne ha risentito, mentre non ho ancora misurato come si deve i consumi.  Per ora non tornerei mica indietro.. (Motore g8dd 110 cv)
Cosa intendi quando dici che non ti convincono le prestazioni?

Pasquale S

guarda non saprei di preciso,sarà che alla fine mi era venuta anche la fissazione
ma a volte la macchina sembrava andare bene, altre volte sembrava andare peggio di quando era con egr on.

e considera che con la vecchia fofo 1.8 tddi ho fatto 150 mila km con egr tappata
ma la era un altro discorso,
allora non avevo trovato variazioni di temperatura e rumore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Citazione di: Liuk il 11 Gennaio 2014, 14:19:45
Noooo Pasqule, eri tra i migliori sostenitori dell'esclusione della valvola!  :) io sinceramente le prestazioni le vedo migliorate di molto, forse un filino la silenziosità ne ha risentito, mentre non ho ancora misurato come si deve i consumi.  Per ora non tornerei mica indietro.. (Motore g8dd 110 cv)
Cosa intendi quando dici che non ti convincono le prestazioni?
Ho lo stesso motore edi Liuk e mi trovo perfettamente d'accordo con quello che ha scritto,  da quando ho chiuso egr la macchina va bene senza alti o bassi è sempre costante, il motore non fa fumo, ed i cosumi sono sostanzialmente gli stessi.

Citazione di: pasquale sgro il 11 Gennaio 2014, 14:25:08
guarda non saprei di preciso,sarà che alla fine mi era venuta anche la fissazione
ma a volte la macchina sembrava andare bene, altre volte sembrava andare peggio di quando era con egr on.
e considera che con la vecchia fofo 1.8 tddi ho fatto 150 mila km con egr tappata
ma la era un altro discorso,
allora non avevo trovato variazioni di temperatura e rumore
Forse ti aspettavi un erogazione diversa del motore, ma se non ti ha convinto e senti rumore strano hai fatto bene ad aprire nuovamente egr, ma ti assicuro che sia il meccanico Ford mio amico, che il pompista mi hanno detto che avevo fatto bene a chiudere la valvola!

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 11 Gennaio 2014, 13:59:15
io da oggi sono ritornato ad egr on

non mi piaceva come andava
- temperatura ci metteva il doppio ad arrivare a regime
- rumore non mi piaceva
- e anche  le prestazioni non mi convincevano

pazienza per l'imbrattamento, però ci ho fatto 180mila  km, ci  può stare alla  fine  una bella pulizia dell aspirazione.

la mia sperienza con la flangiatura dell egr è negativa,per me il gioco non vale la candela
forse sarebbe diverso con una  buona rimappatura che tiene conto di altri parametri oltre la chiusura della valvola
Ok per la riapertura ma facci sapere le tue impressioni. Non vorrei che il calo di prestazioni/consumi sia da imputare all'intasamento progressivo del collettore anche perchè i km sono tanti e ricorderai benissimo in che condizioni trovai il collettore aspirazione quando decisi di pulirlo ed il mio aveva solo 80.000 km all'attivo con guida da nonnetto. Anche se hai flangiato secondo me il processo di intasamento è andato avanti perchè sulla morchia che si era già formata i vapori d'olio del circuito recupero hanno continuato ad accumularsi. Ecco perchè io penso che per evitare l'intasamento o perlomeno rallentarlo sostanzialmente bisognerebbe escludere almeno uno dei due sistemi ovvero egr o recupero vapori olio.

IRON72

#98
strana sta cosa resto stupefatto di questa cosa , di solito ci sono solo migliorie con egr chiusa apparte il riscaldamento che la si confermo ci mette di piu.
secondo me hai qulche sensore sporco o debimetro prova a controllare tutti i sensori di aspirazione. ;)
un altra cosa , dopo aver flangiatola valvola, hai staccato i cavi della batteria e resettato la centralina?
calcola che a ricarburarsi ci vuole un pieno circa.


Pasquale S

con la valvola chiusa ho fatto circa 1000 km

stasera con valvola aperta  ho fatto 60 km
ho ritrovato la mia macchina
riscalda in 5 minuti, rumore del motore,normale,, quello di sempre, prestazioni normali

l'egr per ora non la tocco più,un fastidio in quella posizione,
almeno l'ho pulita
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

La prova di riaprirla me l'hai fatta venire pure a me. Tanto devo fare delle prove visto che il motore non va bene.

MIchi75

Ragazzi la notte passata mi ha posto un nuovo interrogativo.
Non vorrei che i miei problemi possano essere nati da quando ho utilizzato l'acetone come additivo.
L'acetone potrebbe aver emulsionato acqua, umiditá e sporco all'interno del serbatoio che man a mano mi ha occluso il filtro gasolio e questo spiegherebbe l'andatura a fatica che ha la mia auto. Mi spiego meglio appena messo l'acetone il motore è diventato silenzioso e le prestazioni sono aumentate considerevolmente infatti ero entusiasto ma poi con il passare dei km non vorrei che le proprietá di pulizia dell'acetone abbiano portato via tutto quello sporco di cui parlavo poco prima e questo abbia messo ko il filtro gasolio.
Se così fosse basterebbe sostituire il filtro gasolio per risolvere tutte le problematiche. Non so se un filtro intasato oltre a pregiudicare le prestazioni e di questo ne sono sicuro può anche aumentare i consumi.
Ora passo a voi la parola. Purtroppo sto ancora combattendo con questo raffreddore ma spero di fare al più presto questa diagnosi con elm.

Pasquale S

teoricamente potrebbe essere possibile
in pratica lo escluderei

se avessi il filtro gasolio otturato
la macchina strapperebbe ad alti regimi,avresti dei "sussulti",come se la turbina staccasse per 1 secondo per poi riprendersi.
probabilmente avresti anche degli spegnimenti con errore dtc pressione gasolio bassa.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#103
Mi sa che hai ragione perchè problemi alle alte velocità non ne ho. Fa fatica nei cambi marcia e ovviamente fa fatica a salire di giri ma raggiunta la velocità di crociera la mantiene bene senza sussulti o strattoni.
Quindi posso escludere il filtro gasolio.
Qualsiasi sia il problema posso affermare con certezza assoluta che nel dtc (test quadro) non viene visualizzato nessun errore.
Grazie per la dritta.

Pasquale S

il test quadro ti visualizza pochissimi errori
non è attendibile come diagnosi per eventuali dtc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳