FoFo SW by Strap

Aperto da Strap, 03 Gennaio 2012, 23:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

slemash

bella idea! Mi piace!
Perchè non integri le foto con qualche spiegazione?

Strap

Fatto Enzo, ho aggiunto la descrizione nel post delle foto

ernesto

Citazione di: Strap il 04 Gennaio 2014, 00:00:33
Altra piccola idea, mi si è accesa la lampadina, anzi i led  :icon_cheesygrin:
Ho pensato di inserire una strip da 3 led (5cm) su ogni fianchetto ai lati del baule.
Per toglierli basta levare prima la parte lunga che copre il gancio serratura e successivamente i fianchetti, è tutto ad incastro.
Per collegarli mi sono attaccato alla luce della plafoniera che già alimentava i neon nel baule, solo per questa ho dovuto smontare la parte laterale per poter arrivare a fare il collegamento, sono 3 torx

credo che su quella plafoniera, inizi a mettere troppi assorbimenti, conviente valutare il mettere un relais che azioni i led
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Ciao Ernesto, in totale collegata alla plafoniera del baule ho 30cm di strips led e 2 neon da 20 cm.
Al contrario è molto più carica quella anteriore dove sono collegate luci pozzetto, strisce sotto i fari (totale 1 mt led) e plafoniera supplementare centrale.
Comunque la cosa mi interessa, ho ancora 5 metri in garage.
Che relè si dovrebbe mettere e dove dovrei e come collegarlo?
Io, da profano pensavo fosse sufficiente aumentare eventualmente la portata del fusibile  :icon_redface:

ernesto

francesco87 può spiegartelo meglio, in pratica, il relais ha 4 o 5 poli, ne utilizziamo 4, due poli, e questo lo devi provare con il tester azionano la bobina e vanno collegati con la plafo, il resto, prendi un positivo dalla batteria  o che già arriva in zona dalla batteria e lo metti sulla bobbina, il seguito lo metti in uscita, ossia devi avere il contatto chiuso quando la bobina viene azionata, basta levare il coperchio al relais e lo vedi, il negativo lo prendi dalla carrozzeria se è a 5  poli, due poli contrassegnati dallo stesso numero, offriranno 2 uscite del positivo
in pratica, sul 85 e 86 metti i poli della plafoniera, sul 30 il positivo in entrata e sul 87a ed 87 hai due positivi in uscita quando azioni la portiera, se vuoi, prima dell'ìngresso sul 30 metti un fusibile da  7,5 o 10 amphere, ma se salta, dovrai controllare entrambi i fili collegati ai 2 n° 87  oppure ne metti uno per ogni 87 a questo punto basta anche da 5 amphere, in questo modo dai meno carico ai componenti sulla gem che gestiscono le plafoniere.
stesso discorso per tutti quei led che hai sulla parte anteriore, ovviamente con un'altro  relais, hanno un costo che va dai 10 ai 14€ se non erro
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stratos74

Non dà problemi il fatto che l'alimentazione delle plafoniere è dimmerata?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ernesto

Citazione di: stratos74 il 08 Gennaio 2014, 08:31:37
Non dà problemi il fatto che l'alimentazione delle plafoniere è dimmerata?
perchè dimmerata? le plafoniere non lo sono, lo sono invece quelle del quadro strumenti

stratos74

Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2014, 08:33:15
perchè dimmerata? le plafoniere non lo sono, lo sono invece quelle del quadro strumenti

Anche le plafoniere, si spengono gradualmente, almeno la mia lo fa
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ernesto

Citazione di: stratos74 il 08 Gennaio 2014, 08:36:15
Anche le plafoniere, si spengono gradualmente, almeno la mia lo fa
forse non comprendo bene il significato di dimmerabile, io intendo dire che possono essere modificante in intensità manualmente, non ero a conoscenza che dimmerabile significasse anche questo in ogni caso, non da problemi, quando la tensione si abbassa, prima o poi si stacca la bobina perchè l'elettrocalamita non ce la fa a tenere e la luce si spegne

Strap

E per il discorso che le nostre plafoniere hanno il positivo sempre presente ed è la massa che chiude il contatto?
Cambia qualcosa?

ernesto

chiedo venia non l'ho calcolato, non so se questo è anche valido per la plafo, chiedi a francesco, in questo caso o metti il negativo sul 30, quindi dai  2 n° 87 usciranno 2 negativi, ed il positivo diretto ai led o porti il negativo dalla plafo ai led e lasci tutto invariato come sopra, ma per questo chiedi a francesco, che sa dirti in che modo funziona la plafo se  è la massa che chiude il contatto

stratos74

Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2014, 08:48:09
chiedo venia non l'ho calcolato, non so se questo è anche valido per la plafo, chiedi a francesco, in questo caso o metti il negativo sul 30, quindi dai  2 n° 87 usciranno 2 negativi, ed il positivo diretto ai led o porti il negativo dalla plafo ai led e lasci tutto invariato come sopra, ma per questo chiedi a francesco, che sa dirti in che modo funziona la plafo se  è la massa che chiude il contatto

Se metti il negativo sul 30 tanto vale lasciare i led collegati alla plafo...

I fili della plafoniera + e - vanno a 85 86, non dovrebbe importare la polarità su questi relè, e cosi comandi la bobina.

Poi mandi un positivo fusibilato al 30, dagli 87 (che saranno 2positivi) accendi i led, il cui negativo lo mandi ad un negativo fisso.

@strap: non cambia nulla, al relè avrai un positivo fisso e il negativo che comanda la bobina

@ernesto: il dimmering è la variazione di intensità luminosa, che sia manuale (come per il quadro) o automatica (come per le plafoniere allo spegnimento), e si, funziona anche col relè, può capitare che quando la tensione comincia a scendere la bobina faccia un pò di "rumore" perchè cerca di stare attaccata finchè si sgancia del tutto

Strap

Ho capito, grazie ragazzi  ;)

stratos74

Ultimo suggerimento, se hai uno sfascio in zona... quei relè sono su tutte le macchine... io da ragazzino mi ci riempivo le tasche  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

oᄊム尺

FOCUS MY22 ST-LINE DESIGN 1.0 ECOBOOST MILD HYBRID 125CV

Strap

quasi un anno dall' ultimo post :( :(

Stamattina prima prova assoluta di wrapping.

Non è venuta molto bene, ho usato pellicola presa dai cinesi: 50x200cm a 5.50€
Non attacca bene, specie all' interno dei cerchi del clima se guardate bene.

Liuk

Be, da quello che si può vedere dalla foto sembra essere un ottimo lavoro, proprio bella

Inviato dal terrazzo usando il piccione

cicciofocus

Dai @Strap vai con il Wrap........ :icon_cheesygrin:

ernesto

molto ben fatto, parlo di come hai posato le linee, per il fatto che non si incolli, non è colpa tua, ma della qualità della pellicola

Strap

Grazie a tutti:-)
Devo fare il pezzo con i pulsanti anche

cla76

bravo, io non so se avrei la pazienza di fare un lavoro del genere
   la mia gasatina..

Strap

Non parlare a me di pazienza........non ti dico quante :mad: :mad: :mad: :mad:  :censored: :censored: :censored:

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

cla76

immagino, immagino!  :icon_smile:           
   la mia gasatina..

Bravo80

@Strap hai provato con il phon a riscaldare un po la colla io ho risolto così dove non si attacava bene ;)

Strap

si @bravo80 ho usato una pistola termica. dove non attaccava ho provato a insistere un pò di più ma dava l' effetto contrario.
Sembrava quasi asciugare la colla. come temperatura l' avevo impostata sui 100°. Arriva fino a 600° ma visto che dicono che basta un normale phon da capelli l' ho impostata bassa

Bravo80

Infatti, io ho usato il phon di casa e il lavoro è andato bene.... sebbene avessi comprato la pellicola dal cinese :)

Strap

ai lati neanche male. Ha rotto nel fare la parte interna dei cerchi

Bravo80

ma per fare i cerchi hai fatto dei piccoli tagli con il taglierino?

Strap

si, avevo studiato un pò su youtube :icon_smile:, prima ho fatto una x, poi ho tagliato il più "grosso" e ho fatto ancora dei taglietti, scaldato e ripiegato

Bravo80

poerfetto è la procedura corretta che ho visto fare anche ai professionisti dal vivo alla Fiera di Roma un po' di tempo fa ;)

Strap

Stamani ho fatto il pezzo dei pulsanti che mi mancava

Bravo80

Strap

Strap

Citazione di: Strap il 12 Gennaio 2015, 13:45:15
Stamani ho fatto il pezzo dei pulsanti che mi mancava

@bravo80 ma tu le vedi tutte  le foto sopra? Le avevo caricate con tapatalk ma da pc non me le carica o ne vedo solo una...

cla76

Io le immagini le vedo tutte, bel lavoro, bravo! ;)
   la mia gasatina..

🡱 🡳